01-03-2023, 12:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2023, 12:24 da jacques-2.)
(01-03-2023, 01:40)... Ha scritto: qui ti parlo della ipotesi 2 (secondo mia opppinione)Ok
Alt(con Regolatore)---> BS in LFP ----> DC-DC ----> BM
- IMPORTANTE tenere presente che : il regolatore non e' un caricabatterie ma solo un marchingegno elettronico per gestire / regolare (svegliare/comandare a bacchetta) alternatore. Solo ALTERNATORE ... non CB ... ne' altro ... e' fatto per ALTERNATORE. Ok ?!?
Al regolatore intelligente (che non e' neanche un BMS [regolatore e' : regolatore intelligente]) NON CI VANNO cavi di potenza da 50 mmq (allo Sterling PROREG-D, al Balmar MC-614 o al WakeSpeed WS500 ci vanno tutti cavi di piccola sezione).
Allego uno schema esemplificativo di come va collegato il WS500 (in calce, di seguito).
(01-03-2023, 01:40)... Ha scritto: Considera che la ipotesi 1 potrebbe andar bene anche con banco BS in LFP di dimensioni ... diciamo minoritarie p.e. 200 Ah (mica tanto minoritarie ... e al limite con BS in LFP cambierei i DC-DC Orion a favore di DC-DC BuckBoost nella ipotesi 1) rispetto a questa ipotesi 2 che ritengo piu' "adatta" a gestire amperaggi importanti 300-400 Ah con velocità' di ricarica nettamente superiori (nessuno vieta di farlo anche con 200 Ah o con soli 100Devo tener conto dell' alternatore di 115 senza fare falò...
(01-03-2023, 01:40)... Ha scritto: - appunto Alternatore (consideriamolo "alternatore CON regolatore" come fosse un tutt'uno per semplicita') viene collegato dalla sua uscita positiva (il B+) ... verso il BS in LFP direttamente.
Il regolatore intelligente (Wakespeed o altri idem) serve "solo" per sostituire il rozzo regolatore std alternatore e far lavorare alternatore a produrre corrente con curva corretta per LFP. Ha un po' di cavi da collegare qua e la' ma ai ns. fini non contano come gia' detto (consideriamolo un tutt'uno).
Da considerare che il regolatore va collegato ad alternatore probabilmente modificandolo (tirando fuori il field control su una belin [come ho gia' fatto per 3 volte con Sterling PROREGD che e' roba facile ma un po' di dimestichezza con smontaggio alternatore e saldatore bisogna averla]).
Manco ci penso a farlo io, cercherò chi può farlo, ma devo sapere come deve suonare la .]
Con amperaggi importanti vale la pena considerare un eventuale cambio di alternatore con uno di potenza (spesa notevole ma anche goduria notevole ...).[color=#FF0000] Roma non fu fatta in un .]
- il DC-DC per la sola BM e' piccolo (18 A) e carica solo la BM evitando la famosa OVERCHARGE (va in float appena questa e' carica ... e lo sara' velocemente)
- Il CB va collegato solo al BS come gia' detto nel punto d) . punto (maronna mia questa e' dura da far digerire ... se ne parla in 100 thread e tutti vogliono/mettono/preoccupano del CB con doppia / tripla uscita cosa SEMPRE SBAGLIATA nel 99% dei casi [ne lascio fuori un 1% ma insomma siamo li']).
Il CB al regolatore WakeSpeed comunque proprio non ci deve andare (come anzidetto) ma diretto al BS (con CB configurato bene per LFP).
[. meno che, come nel mio caso, il CB NON abbia le curve . il wakespeed (o simile) mi ". male?
I miscugli di curva di ricarica ... non vanno decisamente bene (pb e LFP non han decisamente le stesse curve ... neanche fra di loro il pb Acido Libero / GEL / AGM / SLA che sia ... figuriamoci pb e LFP)
- la spesa di impianto con ipotesi 2 e' sicuramente superiore cosi' come le prestazioni/potenzialita' (ovviamente)
Di varianti di questa ipotesi ce ne possono essere 1000 (e varie considerazioni che lascio ad altri) ma ho cercato di evidenziarti la ipotesi 2 piu' ... lineare da realizzare sullo schema da te proposto (con poche correzioni che puoi fare in autonomia che io non son bravo a disegnare).
Non ho parlato di batterie LFP con BMS o meno (LFP drop-in) che non e' scopo dello schema dell'impianto disegnato da @jacques-2.
[. quello mi rifarei a quanto illustrato da AndreaB72, con tanto di marche suggerite, penso per semplicità .]