I conti per le exide di Giorgio non tornano. Non si capisce come 550Wh siano compatibili con 115Ah - non è possibile. Per 115Ah dobbiamo essere nel range di 1.35Kw, a meno che 550Wh siano quelli che si possono consumare senza rompere la batteria (quindi circa il 50% del nominale, ma allora mi chiedo perché gli Ah li danno in nominale, boh...).
Certo che i datasheets della roba che va in mano agli utenti "consumer" sono veramente agghiaccianti. Mi sa che l'assunzione è che tanto nessuno li capisce.
Attenzione alle AGM e GEL e le loro prestazioni dichiarate: si assume che vengano caricate in maniera corretta (e a 20 gradi), non con un alternatore sparato dentro a caso.
Da questo punto di vista le AGM e GEL sono ancora più delicate delle acido libero perché non hanno modo di eliminare il calore attraverso il vapore, quindi sono molto più sensibili a temperatura e overcharge.
Vedete come devono essere caricate in questo doc
https://www.victronenergy.com/upload/doc...ies-EN.pdf e si capisce subito che la differenza con il caso d'uso reale è drammatica: nel nostro caso ci sono gli shocks delle smotorate (14.1V costanti per ore alle temperature di agosto) e gli shocks dei periodi di inattività (magari sotto zero). Senza meccanismi di ricarica adeguati, i cicli nominali diventano una frazione.
Ne parlavo con Aurel Riky, che ha un bel po' di esperienza su queste cose, e mi diceva che basta un breve periodo in overcharge per dimezzare la vita di una AGM: in una crociera di 15 giorni in agosto rischi di ammazzare un banco intero se non adotti misure protettive.
Se Giorgio ha spazio, metterei 2 da 200 invece che 4 da 100. La maggiore massa le rende probabilmente più resistenti, ma si maneggiano veramente male a causa del peso e delle dimensioni.