(06-03-2023 17:21)rob Ha scritto: Grazie.
Ora mi torna, sono andato a curiosare su come vari il numero di cicli teoricamente possibili quando si scarica di 10-20-30% al massimo (mio caso), si trova un qualche multiplo dei cicli teorici a 50% DOD, mi spiega come le mie sembrino durare parecchio di più rispetto alle schede basate su questi ultimi.
bv r
scarica 10% = DOD 10%
scarica 15% = DOD 15%
etc.
Questo in contrapposizione a SOC che e' lo state of charge che se e' del 70% corrisponderebbe teoricamente ad un DOD del 30%.
La cosa ganza (si fa per dire) e' che fra il DOD (quanto ho consumato effettivamente in Ah) e la misurazione del SOC (la capacita' residuale) ... la eventuale differenza (non la sottrazione eh) ... mi darebbe modo di calcolare lo SOH che e' ancora un'altra cosa ed e' lo stato di salute "State of Health" che pero' non se po' misura' esattamente ... se non indicativamente (tramite i testerini da start che fanno in pochi sec. una prova empirica che cmq. non funzionano per le batterie deep-cycle o meglio ... danno valori sballati per questa categoria).
Evidentemente il SOH diminuisce nel tempo ... facendo diminuire a sua volta (il valore assoluto non la percentuale) gli altri due parametri DOD e SOC che varieranno di conseguenza (e se li voglio "reali" ... dovrei adeguarli anche nel battery monitor ... cosa che non fa mai NESSUNO).
Ma io sono solo un praticone e le spiegazioni teoriche non mi riescono (evidentemente ... visto che a @rob non avevo fatto [io] capire un piffero ... infatti si parlava di un DOD 100% cosa che non puo' [in pratica] esistere con le batterie a differenza dell'idraulica dove si consuma fin quasi ultima goccia e se un serbatoio e' vuoto ... e' vuoto ... e si vede pure la capacita' [si vede bene a differenza degli elettroni che non si vedono]).
Per le elettriche questo parametro SOH sara' molto importante da padroneggiare perche' costruttori tipo Volkswagen dichiarano che dopo X anni (mi pare dieci ma la butto li') la loro auto avra' una SOH del 70% ca. diminuendo la autonomia a piena carica (SOC 100% e, ancora, DOD 0%). In realta' la dichiarazione del 70% e' un po' un azzardo per almeno due buoni motivi : il primo e' che dipende da come ha agito il prec. proprietario (ricarica a modino, pochi cicli profondi, etc.) ed il secondo e' che ancora non ne hanno in realta' esperienza concreta su una massa critica di "utenti".
BV