06-03-2023, 22:22
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2023, 22:23 da xlion.)
io ho speso circa 90 euro a pannello (100w flessibile ETFE), puoi prendere un regolatore victron MPPT smart 75/15 a circa 100 euro, cavi, terminali e fusibili altri 20 euro circa, per un totale di 300 euro più o meno. Il montaggio è veramente facile anche per chi non ha grande esperienza. Considera però che io ho comprato dei pannelli veramente economici su ali express (che però Piccoletto egregiamente ormai da 4 anni usati solo un mese l'anno), magari il tuo venditore ti ha preventivato dei lussuosissimi e ottimi Solbian per esempio, allora in quel caso il preventivo potrebbe addirittura essere basso. Per quanto concerne la resa posso dirti che se hai un solo frigo ben coibentato intorno ai 150 litri di capienza, tutte le luci a led e senza altre esigenze particolari, 200 w sono piu' che sufficienti per essere autonomo (di estate) h24 (ma potresti starci dentro anche con uno solo da 100w facendo piccole economie energetiche).