(06-03-2023 08:35)giampiero.marzullo Ha scritto: Buongiorno, amici vorrei sapere se possibile come richiedere un duplicato del certificato di potenza per un Ruggerini rdm 901/2 ho la copia dell'originale pensavo di chiamare la Lombardini Koeler dato che hanno assorbito il marchio attendo consigli grazie a tutti Giampiero.
Nella mia esperienza e` pressoche` impossibile, l'ho fatto due mesi fa perche` mio padre se l'era perso (per fortuna poi ritrovato), tra l'altro proprio per lo stesso motore:
- se li chiami non sanno niente, se insisti e becchi il telefonista volenteroso che capisce ti manda da un concessionario sul territorio
- vai dal concessionario e non sa niente e ti dice di andare alla casa madre
- stufo di sti giochi, dopo un paio di giri cosi, mando una PEC in legalese alla casa che mi risponde che non si puo` fare niente
Ti allego la risposta che ho avuto da loro:
facendo seguito alla sua richiesta mail PEC del xxxx, per rilascio certificato origine di potenza – Libretto uso motore a marchio Ruggerini RDM 901/2 Matricola xxxx, prodotto nel 1980 siamo a comunicarle che:
Ci dispiace informarla che non possiamo dar seguito alla sua richiesta di emissione di duplicato autenticato, in quanto la relativa documentazione non è presente nei nostri archivi.
Nell’occasione, giova evidenziare che, a norma dell’art. 6 del D. Lgs 5/2016, i fabbricanti conservano la documentazione tecnica (…) per un periodo di dieci anni dalla data in cui il prodotto è stato immesso sul mercato.
Nel caso specifico, il motore veniva immesso sul mercato nell’anno 1980, dunque trattasi di termine spirato. Ad ogni modo, si ritiene sia operabile la lettura
in via analogica dell’art. 20 del Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto, e che quindi la richiesta sia formulabile agli Uffici competenti.
Purtroppo siamo spiacenti di non poter evadere positivamente la sua richiesta.