La batteria è andata veramente alla grande. Non mi immagino di tornare indietro.
All'inizio ero sempre attentissimo e sempre a vedere le tensioni delle celle, la corrente etc., poi ho visto che il bilanciamento è un problema secondario alle correnti a cui carichiamo e scarichiamo noi. Ora faccio un top-balancing ogni qualche mese, ma più per fare qualcosa quando non posso uscire che per necessità.
Io non ho sentito la necessità di avere i voltmetri per le celle. Comunque, alcuni BMS hanno il loro display oltre alla app sul telefono. Il JK ce l'ha ma alla fine non l'ho montato.
Ora sono tornato alla soluzione iniziale: BMS JBD con balancer passivo e balancer heltec da 5A che si attiva oltre i 3.4V (ho dovuto fare un po' di magheggi per farlo).
Il problema del JK (che ha integrato il balancer attivo) è che consuma 130-150mA e mi tocca spegnerlo quando lascio la barca.
Quest'anno inizio la fase 2: due banchi da 280Ah, regolatore intelligente, e DC/DC fra batteria servizi e batteria motore invece che alla rovescia. Penso di cambiare il BMS e prendere (finalmente) un REC o in alternativa un QUCC. Il JBD e il JK non hanno un terminale che mi permetta di prendere un segnale quando la carica/scarica sono attive/disattive per cui non riesco a pilotare il regolatore intelligente. Pilotare il regolatore dal BMS sarà necessario perché non ci sarà più la batteria motore a fare da tampone e, in caso to taglio della carica da parte del BMS, devo essere in grado di disattivare il regolatore.
Off topic...
(10-03-2023 00:42)giorgio8596 Ha scritto: @Andrea
ciao, interessante quello che dici, in effetti io vengo da parecchi anni di aeromodellismo e li' bilanciamo sempre ad ogni ricarica (Li-ion). E' anche vero che usiamo dei valori di C inauditi in scarica. Il bilanciatore attivo a condensatori e' sicuramente la migliore soluzione, senza esagerare. Metterei anche quattro piccoli voltmetri digitali a due decimali su ciascuna cella per verificarne le tensioni e quindi la necessita' di effettuare il bilanciamento. Come si e' comportata la tua bellissima batteria la scorsa estate?
ciao