11-03-2023, 01:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2023, 02:11 da Luigi.gazzotti.)
mumble mumble, gli scafi sono grigi, se intendi lo sportello nero (non voglio sembrare puntiglioso ma solo capire bene) è la copertura del vano del pistone del pilota automatico e dal foro esce l'asse del timone ove serrare la barra. Doveva essere tutto apribile poi per evitare di dover togliere la barra ad ogni ispezione l'ho tagliato in due, che diventeranno 3 considerando il pezzettino che resta sotto il carter della trave. Domani vorrei lavorarci e magari faccio una foto senza sportello.
I carter forse li ho chiamati nel modo sbagliato in realtà sono stampati (uno dei primi lavori) in infusione, 10 biassiali da 300 gr/mq e una volta uniti all'anima centrale vorrei stratificare all'esterno (10 cm centrali sopra e sotto) altri 3 unidirezionali da 1000 intercalati con tessuto da 200 (quello ho). Alla fine dovrebbe fare uno spessore di 5/6 mm nella sezione di maggior sforzo
L'idea è che lavori lo scatolato che si viene a creare e non l'anima centrale che invece serve per creare gli attacchi dei leveraggi e per garantire l'unione dei due semigusci tra loro ed allo scafo (in realtà collabora in parte anche agli sforzi).
Alla fine ho considerato che la belin interna/esterna offre maggiori garanzie quindi per la trave di prua ho tagliato lo scafo per far entrare i carter. Per quella di poppa è quasi impossibile lavorarci quindi piuttosto che fare una porcata mi acconterò della belin esterna.
I carter forse li ho chiamati nel modo sbagliato in realtà sono stampati (uno dei primi lavori) in infusione, 10 biassiali da 300 gr/mq e una volta uniti all'anima centrale vorrei stratificare all'esterno (10 cm centrali sopra e sotto) altri 3 unidirezionali da 1000 intercalati con tessuto da 200 (quello ho). Alla fine dovrebbe fare uno spessore di 5/6 mm nella sezione di maggior sforzo
L'idea è che lavori lo scatolato che si viene a creare e non l'anima centrale che invece serve per creare gli attacchi dei leveraggi e per garantire l'unione dei due semigusci tra loro ed allo scafo (in realtà collabora in parte anche agli sforzi).
Alla fine ho considerato che la belin interna/esterna offre maggiori garanzie quindi per la trave di prua ho tagliato lo scafo per far entrare i carter. Per quella di poppa è quasi impossibile lavorarci quindi piuttosto che fare una porcata mi acconterò della belin esterna.
