(12-03-2023 10:24)giulianotofani Ha scritto: Le forme IOR erano condizionate completamente dal regolamento di stazza. Lo IOR ha prodotto le barche meno idrodinamiche della storia della vela. La stazza era molto condizionata dalla differenza delle catene di poppa e prua , per cui una prua dritta sarebbe stata penalizzata, così come la differenza minima tra LOA e LWL avrebbe alzato la stazza. Da li slanci inutili, poppe a becco d'anatra, lo scalino sott'acqua all'altezza del timone, le murate rientranti a mezza nave con la pancia in fuori e altri orrori idrodinamici. In buona sostanza un regresso ingegneristico che pero' con questi accorgimenti dava un rating basso. Aggiungo i genova enormi ( la superficie a poppa albero non pagava) con i boma striminziti.
Anche se non ho mai studiato il problema mi quadra con altri discorsi sentiti.
Tra le altre cose, la mia Orca 43 aveva un trim tab sull'uscita della pinna che, mi hanno detto, serviva proprio per diminuire il rating IOR.
Mai avuta e provata cosa più inutile; e non mi venite a dire che sbaglio!
Magari l'avranno pure provato in vasca con risultati meravigliosi ma vi assicuro che anche seguendo tutte le indicazioni di utilizzo possibili, in mare non ho mai guadagnato una frazione di nodo in VMG.