RE: Configurazione Victron BMV-172 smart
Il negativo della seconda batteria (in questo caso batteria motore) deve essere collegato al lato "Load and chargers) dello shunt, non al lato "battery only", com'e' adesso. In altre parole, adesso il cavo verde va alla batteria motore (Varta) e da qui prosegue per la batteria servizi. Invece, il collegamento alla batteria motore deve essere fatto sull'ingresso dello shunt, cioe' sul polo dei carichi, mentre il polo di uscita dello shunt (cavo verde) deve andare direttamente al negativo della batteria servizi. In pratica, ti manca un cavo Non capisco perche' ti abbiano montato un commutatore I-0-II-Both tra le due batterie servizi, che invece dovrebbero lavorare assieme in parallelo. Fallo sparire quanto prima e realizza un polo comune positivo su una delle due batterie, che a questo punto costituiranno un banco batterie servizi, a valle del quale poi inserisci il tuo staccabatterie (dopo il positivo comune). Allo stesso modo, sul lato negativo, dovrai realizzare un polo comune negativo di banco, sull'altra batteria per bilanciare i percorsi e quindi la ricarica, al quale collegherai il tuo attuale cavo verde. Se tu volessi una sicurezza per l'avviamento, solo dopo lo staccabatterie sul positivo potresti inserire un commutatore I-0-II con cui selezionare quale banco batterie usare per effettuare l'avviamento, di default sara' la BM, in emergenza sara' il banco BS. Soprattutto, elimina quelle fetenzie di morsetti multipli, che non dovrebbero nemmeno esistere su un impianto di bordo, perche' concettualmente sbagliati, e quindi usatissimi da tutti i cantieri. Al polo di batteria deve sempre arrivare uno ed un solo cavo, le diramazioni si fanno a valle dei poli comuni, a valle dello staccabatterie (o a monte dello shunt sul negativo) su nodi o sbarre appositi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2023 14:42 da giorgio8596.)
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