Caro Guido , ecco la mia esperienza : ho acquistato nel lontano 2013 un pannello cinese “ Sacred solar ” da 135 W equipaggiato con celle Sun Power che , accoppiato a un regolatore Western 15 MPPT mi ha dato la soddisfazione di vedere all’uscita del medesimo 10 A appena installato . lo uso ancora oggi ed è sempre molto valido . Nel 2022 dava al max (sempre i uscita dal regolatore) 7 A che dopo 10 anni non è davvero male . Il montaggio è volante ma ho avuto l’accortezza di fissarlo su un leggerissimo ma rigido supporto di policarbonato acquistato per qualche decina di € in un piccolo laboratorio dove facevano lavori su plexiglass e altre plastiche . ho fatto altre 4 costruzioni del genere per amici circa 8 anni fa e una seconda per me due anni fa . Il manufatto si può vedere qui :
https://forum.amicidellavela.it/showthre...164&page=5
sono 3 o 4 foto del 2013 . Altri acquisti con pannelli con celle non Sun Power sono stati decisamente deludenti . Ho acquistato un paio d’anni fa un 150W a circa 260 cucuzze che a non arriva a produrre 5 A nelle stesse condizioni del precedete . Le celle Sun Power costano sì di più , ma a parità di corrente prodotta sono più piccole , più maneggevoli e c’è meno rischio che ci cada sopra un ombra . Mi pare di ricordare che spesi circa 250€ o giù di lì . Quest’ anno incrementerò la superficie dei pannelli con altri Sun Power , almeno altri 2 da 100W , ma non è che ci sia questa grande offerta , ho trovato qualcosa su Ebay a 250€ cad . Le recensioni su Amazon sono inservibili , perché trovi un sacco di 5 stelle che dicono “ arrivato rapidamente “ oppure “ funziona bene “ e altro “ carica la batteria “ e altre amenità del genere che non servono assolutamente a nulla . Quello che conta è la corrente di cortocircuito e la tensione a vuoto (dato per scontato che i dati di targa corrispondano a verità ) : per mia esperienza quasi mai .
Un saluto a tutti gli amici del forum