...
Senior utente
Messaggi: 2.671
Registrato: Dec 2017
|
RE: Sistemazione attacco strallo
Non stavamo parlando di teoria sotto vela ... certo che le pressioni con la tela a riva aumentano ...
La ratio e' che : arridatoio a prua ... gli serve a NIENTE al GibSea di @amaretz per la tensione !!!!
E' "diventato" solo una "regolazione" millimetrica di uno strallo piu' o meno lungo (prima regolava "a buchi" ora regola a filetti ... ma la morale non cambia).
Piu' aumenta lunghezza lo strallo poi ... piu' aumenta il rake (e sposta millimetricamentre bilanciamento barca ... se si vuol parlare di teoria ... aumentando un pochetto la tendenza orziera.
Dico questo (ovviamente) non per te @marmar (non siam qui a far a chi ce l'ha piu' ... lungo .. [lo strallo eh]) ma per @amaretz ... che si e' trovato con una roba ... pericolosa. Infatti, spostando l'attacco in quel punto li' (sul musone ancora dove l'ha messo erroneamente il precedente. armatore o chi per lui) han creato un pericolo oltreché' un obbrobrio ...
Andavan benissimo le barre bucate iniziali (visibili nelle foto).
Poi (sotto vela) la catenaria ... verra' eliminata (diminuita ... [levata e' una guerra persa su scafo delle genere]) tramite il paterazzo ... quando deciderà' armatore che magari vorrà' migliorare angolo di bolina (cazzerà' il paterazzo aumentando di conseguenza tensione strallo ... sperando ci sia, che a volte manco c'e', la manovra !!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2023 23:10 da ....)
|
|
16-03-2023 22:54 |
|