18-03-2023, 11:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-03-2023, 11:44 da ....)
(18-03-2023, 11:09)AndreaB72 Ha scritto: ...
Riguardo al DC/DC - potresti usare lo stesso meccanismo per attivare il DC/DC. Se ci pensi i requisiti per attivare il DC/DC sono gli stessi: motore acceso e alternatore che eroga.
Giusto una precisazione sulle mie spiegazioni (sul perche' ... voglio introdurre anche un "comodo e facile" ON/OFF oltre il normale S1).
Da quando ho introdotto il DC-DC, seppur impostando un ritardo nello start della ricarica (mi sembra 2 minuti ma nn ricordo esattamente), nelle normali operazioni della crociera estiva (anche diverse volte al gg ... tutte le volte che accendo motoreper cambiar posto ... e lo faccio spesso diverse volte al gg min. 2), mi trovero' (praticamente : SEMPRE) con alternatore che deve sopperire :
- al salpa (motore da 1000w) che puppa 60 A ca. (ma anche di piu' che i miei test li ho fatti "a vuoto" e soprattutto se l'ancora fa fatica a venire su o c'e' aria)
- al DC-DC (che puppa [all'inizio di sicuro] quasi 40 A)
per questo motivo, voglio introdurre un "mio" assenso : ON/OFF alla ricarica.
Non voglio "pesare" sulla batteria questi importanti consumi che seppur limitati nel tempo ... li voglio sempre sopperire su alternatore.
So che questo e' un qualcosa di "manuale" (che posso cmq. sempre lasciare su ON come fan tutti) ma voglio poterlo fare (e secondo me ... per evitar problemi : va fatto come normale modus-operandi !!)