Non so se la temperatura abbia un effetto sulla produzione. Non ci ho mai pensato...
Quello che ho notato però è che si forma sempre una sottile pellicola di sporco (sale?) che, una volta lavata via, aumenta un po' la produzione.
La pioggia poi elimina molta sospensione dall'aria, che può avere un effetto.
Per fare i test per bene si dovrebbe misurare la radiazione e metterla in rapporto alla produzione di corrente, ma magari c'è di meglio da fare...
(18-03-2023 12:46)rob Ha scritto: Giusto per curiosità, avete misurato la differenza di produzione fra appoggiati aderenti e no?
I miei sono all'aria libera, sul catafalco di poppa, per esempio sotto il sole alto e potente (tropici) diciamo aria a 30°C producono tot e sono a una certa temperatura (mai misurata), arriva un nuvolone con un rovescio importante e li raffredda, va via la nuvola torna lo stesso identico sole di cinque minuti prima e lì si vede chiaramente che la produzione è più alta rispetto a quando erano più caldi, non ho mai misurato esattamente ma è decisamente visibile.
Sarebbe quasi da metterli in un radiatore per raffreddarli e avere l'acqua calda
Toh voglio provare a bagnarli con la manichetta e vedere se si riesce a quantificare meglio.