...
Senior utente
|
RE: Pannelli fotovoltaici a contatto con il bimini
Immagino faccia un semplice calcolo per i watt ... quel che conta sono i Volt e gli Ampere (che fa vedere in prima schermata).
Il voltaggio e' quello : 40 volt ca. (che son due eh). Gli Ampere, mi ricordo (vado a memoria) che era sempre sopra 9 ... a volte 10 ... a volte 11 e rotti (non ricordo di essere arrivato a 12. Sto andando e memoria [non prendetelo come veritiero]).
Prox. anno ... mi ci diverto ... anche a raffreddarli ...
Secondo me i dati di targa in WATT sono una roba commerciale da marketing (pannello da 100 watt ... ma che vuol dire 100 watt ?!? Di picco in condizioni ottimali sotto la lampada in fase di test ? Ah ... ecco ... ora si che la presa di ciu.lo ... e' fatta !!!) ... quel che conta sono i volt e gli ampere (inequivocabili ambo perché' misurabili).
Da Enecom (il loro tecnico, un'ora di domande a sfinimento [io a lui eh]) mi disse che se li "inclinavo" al sole ... potevo ottenere di più' ... ma chissene...
Io li ho orizzontali sul bimini ... e anche un pochetto incurvati (il mio bimini e' un tessilmare da due lire et un soldo [di cacio] e la tensione del tessuto e' quella che e').
Quella produzione, mi disse, che era più' soddisfacente in "quelle" condizioni (forse mosso a pieta' ...).
Infatti, noi alla fine dobbiamo basarci sul pragmatismo (come piace alla fine fare a me ... che le teorie son belle ma ... poi c'e' il mondo reale)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-03-2023 13:15 da ....)
|
|
19-03-2023 13:13 |
|