20-03-2023, 23:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-03-2023, 23:57 da ....)
(20-03-2023, 20:30)spinner Ha scritto: Ma no. Viene consigliato quando si collegano batterie in serie ma in parallelo la cosa è ininfluente se i cavi sono tutti ugualmente dimensionati. In parallelo due o più batterie si comportano come fosse una sola.
Poi se a livello impiantistico non costa niente fare la modifica si può anche fare ma appunto non è che la prima riceve/da più corrente delle altre, comunque sono tutte collegate in parallelo.
Per il resto del'impianto invece va capito come è fatto. Dalla foto si vedono solo troppi cavi che arrivano diretti.
Perdonami @spinner.
Non importa solo in caso di consumi infimi ma non sapendolo a priori (lo farei comunque) ... e' molto importante precisare : le batterie in parallelo (+ sul + e - sul -) andrebbero collegate verso i suoi servizi a poli alterni (cioe' il + su una ed il - sull'altra).
Anche il dimensionamento e le misure dei cavi sono importanti per conservarle nel tempo (e farle lavorare assieme. La fase di equalizzazione e' molto importante sia che si tratti di batterie da 2 volt x 6 / 6 volt x 2 / 12 volt in parallelo [max. 4 che poi ci son dei problemi che non si puo' esagerare]).
Questo per farle lavorare bene. Se son collegate male, la corrente fluisce da quella collegata ... e solo "poi" si riallineano ... (fan come l'acqua).
Allego uno schema del tipico parallelo :
BV
