26-03-2023, 13:49
(26-03-2023, 13:32)rob Ha scritto: Visto che te lo sei costruito tutto da solo, se è solo un problema di spazio di manovra in porto pensare di modificare in pendolo a baionetta, invece che ruotante?
Ci ho pensato, ma diventerebbe complicato da gestire durante la navigazione (il momento flettente é molto elevato e sicuro che soqquadra nella sua sede).
Questo sistema é quello usato dalla maggior parte, se non tutti, dei timoni commerciali ed in caso di urto o di necessitá di alzarlo in navigazione, é veramente un momento a mollare la scottina di ritenuta.
Tra l'altro, un sistema che a partire dai piani di Murray era in teoria di una semplicitá assoluta, é diventato via via sempre piú complesso al salire degli sforzi. Il problema é che troppi progetti DIY vengono fatti e testati con venti leggeri, mentre in realtá con vento forte gli sforzi salgono tanto da far flettere gli assi e grippare le boccole... il trim-tab "alla Moitessier" é quello con meno parti meccaniche in assoluto nel senso che non c'é proprio nulla che si possa rompere o bloccare. Per barche moderne e manovrabili non é un gran che ma per barche a chiglia lunga ho l'impressione che sia perfetto.
