(26-03-2023 11:11)AndreaB72 Ha scritto: Il WMARINE sembra un bel prodotto - senza fronzoli e con un target specifico: i pannelli a basso voltaggio. Sono sempre perplesso riguardo all'efficienza, ma è senz'altro un oggetto ben fatto (anche se non esattamente economico).
Uno nota su PWM/MPPT: il vantaggio dell'MPPT è proporzionalmente più elevato con il voltaggio dei pannelli. Più la differenza di voltaggio in input e output è grande, più il PWM diventa inefficiente. Nel caso di pannelli a basso Pvm questa differenza diventa meno significativa per cui il PWM diventa "meno inefficiente". Il conto per 18V l'ho fatto prima: si perde almeno il 23%. Se il Vmp fosse 28V per esempio, si perderebbe 1-14/28=50%.
Un MPPT perde comunque qualcosa nella trasformazione, ma non in maniera lineare con la differenza di voltaggio (facciamo fra il 5% e il 10%...).
Un'altra considerazione è che in condizioni di bassa resa (poca luce), il PWM potrebbe chiudere la forbice in quanto il voltaggio di output del pannello si abbasserebbe aumentando l'efficienza del regolatore.
Ci sono un sacco di pseudo-studi sull'argomento - personalmente preferisco MPPT.
In generale sconsiglierei di mettere regolatori troppo economici. I pannelli solari rimangono incustoditi sulla barca per molto tempo e, se il regolatore dovesse rompersi per una qualsiasi ragione, c'è la possibilità che un voltaggio molto superiore al nominale finisca direttamente sulle batterie. Prendete una batteria al piombo già al 100% di carica e mettetela a 19V per una giornata - è un miracolo se il carboncino più grande che rimane della barca è più grande di un dito. Anche un semplice corto potrebbe generare abbastanza calore da fare danni (bimini anneriti, gelcoat bruciato...).
In nessuno di questi casi i fusibili vi salvano: in tutti i casi si tratta di eventi che generano poca corrente.
WMarine mi ha consigliato questo regolatore:
https://www.ilportaledelsole.it/mppt/143...1224v.html
Sembrerebbe tutto ok, Vmp da 15V in su, quindi bene, però non capisco perché dicono che è indicato per minimo 36 celle. Il mio pannello ne ha 34, quindi non è compatibile?