Ciao A tutti.
Sto pensando di cambiare le mie due batterie 100ah l'una per vetustità e strapazzamento (non tengono più la carica). La barca ha un impianto vecchiotto con il commutatore 1-2 both. Ho letto la varia letteratura del forum sull 'argomento - vista la vastità sicuramente mi sono perso qualcosa
- e capisco che in generale con questo tipo di impianto la cosa migliore è che le due batterie siano perfettamente uguali , possibilmente anche lo stesso lotto di produzione se non ricordo male da qualche intervento.
Esigenze:al momento non prevedo richieste enormi di autonomia, dopo vari anni in grecia ho riportato la barca "stanziale" vicino a casa visto l'arrivo di una nuova piccola marinaia in famiglia
, quindi per il momento punterò a brevi crociere con frequenti appoggi a terra.
La barca è un Carter 33 del 73, tutte le luci a led e il frigo cambiato abbastanza di recente. Alternatore standard, nessun pannello solare al momento. Purtroppo non prevedo a breve grandi aggiornamenti dell'impianto per questioni di tempo e costi.
Il tutto mi fa pensare a due normali batterie al piombo da avviamento e via. Unico dubbio, "violando" la regola di cui parlavo prima pensavo se con una gestione manuale oculata del selettore si potesse mettere 1 batteria da avviamento e una da servizi avendo l'accortezza di non metterle mai su "both" , giusto per ottimizzare ma non sono sicuro che valga la pena.
Cosa ne pensate?
Grazie
Alvise