Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
#2
Ne pensiamo ... le solite 100 cose ... (che abbiamo scritto a più' riprese con varie opppinioni anche contrastanti).

Allora, provo a riepilogarti cosa potresti minimalmente fare (conservando diktat del 0-1-2 anche se andrebbe rinnovato perché' se vecchio sarà' ossidato [di sicuro eh]) secondo me spendendo il giusto (il grosso son le batterie) :

1) avviamento e servizi son due cose differenti (che i miscugli ... li possiamo fare ma non hai il meglio di entrambe le tecnologie).
Quindi ... eviterei miscugli di batterie che fanno ambo le funzioni (START e SERVIZI)
Se hai dei dubbi ... cerca le differenza fra deep-cycle e START (e si apre un mondo)

2) prendi una batteria da avviamento e la dedichi solo a quello
Immaginando che il motore sia un 20-25 cv quindi basta una batteria da 50 A (ti basta da 500 A di spunto ... esagerando 700 A)
Se vuoi star tranquillo ... prendi una Optima RedTop RT 4.2 che fa i 1000 A di spunto (Euro 185 ca. su internet ma ti dura 10 anni)

3) prendi una batteria servizi (tubolare o adatta a deep-cycle considerando il tuo consumo nelle 24H e moltiplicandolo x 2).
Ad esempio, se consumi 70 Ah / 24 H (di cui 50 e' il frigo) ... avrai bisogno di una batteria da almeno 140 Ah (meglio un po' di più') tipo una tubolare corazzata 4TG12NH da 157 Ah (Euro 269,00)

4) se vuoi conservare il 0-1-2-both (considera pero' che dopo tot anni [10-15-20 ... poi basta e credo tu sia già' oltre] le lamelle si ossidano e dovrebbero esser cambiati come già' detto) adesso segui pedissequamente la procedura per cui e' stato inventato lo 0-1-2-both (il both serve solo per il passaggio senza staccare ma e' da usare : MAI !!!)
Procedura per cui 0-1-2-Both era stato inventato (che stranamente non tutti conosciamo) :
- metti su 1 (1=batteria START) e metti in moto
- dopo 10/15 minuti, sposti il selettore su 2 (passando dal BOTH abbastanza rapido ma senza paure strane che il motore e' già' in moto)
- a posto ... sul 2 carichi quanto vuoi e poi spengi e continuerai solo a vela, ancorandoti etc. etc. (non credo tu abbia il salpa o si ?!? nel qual caso andrebbe fatta una particolarità')
- quando vuoi rimettere in moto ... ricominci da capo e metti selettore su 1 prima di accendere motore (passando dal Both ... senza paure ne' accortezze particolari)
Non e' difficile ... ma ci devi prender la mano (alcuni storcono il naso ...)

Cosi' era nato 0-1-2-both poi snaturato da ... un po' di qua ... un po' di la' ... (e ci si capisce più' niente di qual'e' la batteria buona senza avere un battery monitor etc. etc.)

Altre ipotesi (ce ne son tante) ... prevedono che tu spenda (tipo per un DC-DC ... o [peggio ed oggi antiquato/superato] per un separatore dei banchi).

Eviterei (come da punto 1 ... di comprare batterie da ambo-funzionalità' ... pero' fai tu eh ... ma allora che ci chiedi a fare ?!? ahahaha)
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RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both - da Aquila - 26-03-2023, 16:56

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