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RE: Sostituzione Batterie su impianto 1-2both
Quando lo cambi (se lo cambi) ... prendi un BlueSea 9001e (ottimo prodotto !!!)
Se hai il salpa elettrico, collegalo direttamente alla batteria dove sei sicuro che motore e' acceso (io lo metterei sulla 1 ma ... siamo in collegamento da ... religioni !!!).
Eeeeeh se levi il selettore 0-1-2-both ... si aprono cento scenari.
Evita il "separatore" ... che e' una roba antiquata che si faceva una volta ... e passa ad installare un Battery to battery charger cosiddetto "DC-DC".
Parliamo brevemente di una delle configurazioni piu' probabile/efficace al giorno d'oggi (anche qui ... religioni) che dovresti farla cosi' :
- installi n.2 staccabatterie (ce ne vogliono n. 2 : 1 per la batteria motore BM ed 1 per la batteria servizi BS)
- il motore rimane attaccato solo alla BM (e non vede altro) con interposto il nuovo staccabatterie (uno dei due)
- alternatore va diretto al motorino di avviamento (ma forse questo lo avevi già' cosi' collegato)
- metti il DC-DC (300 euro ca.) che carica la BS direttamente dalla BM (lo fa ...in maniera molto più' efficace che non dall'alternatore ... questo perché' il DCDC fa funzioni di caricabatterie [quasi] intelligente). INPUT del DC-DC lo prende dallo stacca della BM e OUTPUT lo colleghi su stacca della BS (semplice semplice 2 fili oltre al negativo che porti alla massa di bordo)
- il Caricabatterie da 220 volt lo attacchi solo alla BS (anzi allo staccabatterie della BS)
- ...
Noi si era cercato di farla semplice eh ... (ma forse ... meglio leggere un po' di 3d che ci siam scambiati qua e la' ...)
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26-03-2023 23:41 |
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