27-03-2023, 14:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2023, 14:46 da albert.)
Ciao Stefano.
Non avevi specificato che il dacron lo volevi beige.
Quello che ti ho indicato io è bianco e se lo vuoi beige c'è ma è alto 140 cm.
Da 91.4 cm color cream 8018 c'è il 211CB ma secondo me è troppo leggero.
Anche il Contender Cream da 6 oz. è alto 140 cm.
Tieni presente che "una volta" i ferzi erano da 70 cm, che è la metà del tessuto da 140 cm.
Quando infatti devo fare delle vele simil epoca io faccio i pannelli da 70 cm.; non so se questo comporti un problema realizzativo per te, ma non credo: li combini in modo da tener buona la cimosa del bordo e fai al centro della pezza i tagli curvi dei pannelli.
"Twist foot" significa che nella vela cross-cut, ovvero a pannelli orientati perpendicolarmente alla balumina, i primi due pannelli bassi sono "twistati" in modo che il pannello di base abbia il lato inferiore parallelo al boma e non sia invece orientato in diagonale rispetto a questo come nel taglio cross-cut normale.
Ho controllato: è cv-rossodisera ed è di mira.
Non avevi specificato che il dacron lo volevi beige.
Quello che ti ho indicato io è bianco e se lo vuoi beige c'è ma è alto 140 cm.
Da 91.4 cm color cream 8018 c'è il 211CB ma secondo me è troppo leggero.
Anche il Contender Cream da 6 oz. è alto 140 cm.
Tieni presente che "una volta" i ferzi erano da 70 cm, che è la metà del tessuto da 140 cm.
Quando infatti devo fare delle vele simil epoca io faccio i pannelli da 70 cm.; non so se questo comporti un problema realizzativo per te, ma non credo: li combini in modo da tener buona la cimosa del bordo e fai al centro della pezza i tagli curvi dei pannelli.
"Twist foot" significa che nella vela cross-cut, ovvero a pannelli orientati perpendicolarmente alla balumina, i primi due pannelli bassi sono "twistati" in modo che il pannello di base abbia il lato inferiore parallelo al boma e non sia invece orientato in diagonale rispetto a questo come nel taglio cross-cut normale.
Ho controllato: è cv-rossodisera ed è di mira.