...
Senior utente
Messaggi: 2.671
Registrato: Dec 2017
|
RE: Lettura interessante sulle batterie
Il BMS CL a me piace ma andrebbe previsto subito ... e gia' montato (son d'accordo ... con interruttori di attivazione. La vedrei difficile mettermi a smanettare con modifiche varie in emergenza).
Ma serve avere tutto fail-safe ?!? Oppure basta la sola BM a sopperire ?!? (sempre con il coccodrillo di cui parlavo [cosa sempre fondamentale averlo a bordo ed essere abituati ad usarlo [provare provare provare ... come l'incendio : va simulato allarme incendio altrimenti poi quando succede davvero qualcuno muore !!!]).
Anche se si rompe alternatore ce ne vuole un altro di rispetto (ce l'ho e lo cambio in 15 minuti ca. : fatto domenica scorsa !!! [pero' in porto senza sbatacchiamenti e motore non infuocato]).
Le rotture possibili son tante (motore, anche solo la cinghia, etc. etc. ...) e i sistemi di rispetto a bordo dipendono poi da esigenze effettive di resilienza.
Essere in una traversata oceanica e' molto differente che in crociera estiva in Tirreno e poter entrare nel primo marina (seppur affollatissimo d'estate [auguri !!!]).
Un sistema di ricarica da solare / eolico / idrogeneratore ... in una traversata oceanica e' gia' un'alternativa valida sempre e solo per sopperire ai consumi vitali, di emergenza (non il phon ... ma luci di via, radio, strumenti di posizionamento, etc.).
Per esempio, non per nulla ma ... i miei BS sono BS1 e BS2 ... uno dei due diventerà' litio (prima o poi) ... provate a dire perche' n. 2 di diversa tipologia ?!? (ad oggi 2 BS diversi non mi servirebbero).
Poi comunque e' questione di tempo che tutto diventerà' affidabilissimo e magari stiam parlando di fuffa ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2023 23:57 da ....)
|
|
27-03-2023 23:47 |
|