29-03-2023, 09:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2023, 09:53 da ....)
Va considerato che le batterie al litio sono di per se stesse assai piu' complicate/meno affidabili del collaudatissimo piombo e la ridondanza effettiva sara' difficilmente raggiungibile se non "ridondando [tutto]" (un'affidabilita' maggiore e quasi assoluta : certo che si !!! e anche con i nuovi DC-DC ... come con tutta l'elettronica ... salvo il normale periodo di "rodaggio/diffusione").
Una vera ridondanza (se serve) ... la penserei (cosi' ho fatto io seppur non completa che ho un solo motore anche se eolico+solare son gia' una [piccola] ridondanza) con un'ulteriore banco BS (piombo o litio che sia ma "ridondante") oppure con un utilizzo in emergenza della sola BM (se non stiam parlando di oceaniche e magari si tratta solo di arrivare al primo porto distante 100 mg)
Una vera ridondanza (se serve) ... la penserei (cosi' ho fatto io seppur non completa che ho un solo motore anche se eolico+solare son gia' una [piccola] ridondanza) con un'ulteriore banco BS (piombo o litio che sia ma "ridondante") oppure con un utilizzo in emergenza della sola BM (se non stiam parlando di oceaniche e magari si tratta solo di arrivare al primo porto distante 100 mg)