Velatina
Amico del forum
|
RE: L'odissea del WC rigurgitante...
Uso da almeno 10 anni i WC elettrici della mia barca per 365 giorni l'anno, periodicamente ogni 10-12 mesi sostituisco il tubo di scarico perchè si forma una specie di crosta che ne ricopre le pareti interne fino ad azzerare la portata, le prime avvisaglie sono proprio quelle che dici tu, ovvero carica più acqua di quanta ne scarica. Ho letto da qualche parte che è la pipì che combinandosi con l'acqua salata provoca il problema, infatti in altre tubazioni dove ristagna solo acqua di mare il problema non si presenta. Ho provato con vari prodotti lasciati nel wc, ma evidentemente rimangono sempre curve dei tubi dove ristagna l'acqua e il risultato non è risolutivo, anzi spesso è peggiorativo perchè le croste si staccano e vanno ad ostruire completamente il tubo.
Per recuperare il tubo lo tolgo e lo batto con un tubo di ferro per staccare le croste, poi introduco acqua a pressione fino a che scarica tutto e si pulisce, tuttavia anche questo sistema non va molto bene perchè il tubo sarà rigato o poroso facilitando la formazione di nuove croste in tempi più brevi.
L'unico sistema preventivo sarebbe quello di scaricare acqua dolce oppure mettere una valvola che devia in acqua dolce facendo un "lavaggio" almeno per l'ultima pompata.
Ovviamente la scarsa quantità di scarico potrebbe anche dipendere da un problema della girante del maceratore, bisognerebbe capire che tipo di WC hai. Considera che la portata del tubo di ingresso è notevolmente inferiore a quello di scarico quindi se non scarica abbastanza c'è qualcosa che non va, chiudere parzialmente l'ingresso è una soluzione palliativa e potrebbe anche danneggiare la girante della pompa di ingresso che potrebbe lavorare all'asciutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2023 16:34 da Velatina.)
|
|
30-03-2023 16:27 |
|