Si ... sostanzialmente MPPT recupera la corrente d'avanzo (o meglio ... non la getta alle ortiche).
Ma non sono un teorico ... leggi qui una spiegazione di esempio (ce ne son mille)
https://www.ilnostroamicosole.it/2021/12...reloaded=1
Avevo scrittio qualcosa (ma con tutte le eccezioni poi rischio di non riuscire a spiegare e mi ci incasino [e poi ... io sonasega ... misuro con la pinza e vedo che produce di piu' . punto ... ma PWM non l'ho mai provato eh l'ho solo visto in barca di amici]).
Per il LOAD : mettici pure il frigo (io ce l'ho cosi' il frigo, attaccato sul LOAD)
Fa tutto da se' il regolatore :
- se il pannello produce ... l'energia del frigo, arriva da li'
- di notte (quando pannello non produce), la batteria servizi alimenta il frigo
La cosa ganza mettendoci una roba importante tipo il frigo (per me e' la bestia nera dei consumi di bordo che il resto, in rada [non in navigazione dove c'e' il pilota ed il radar a contendersi consumi top], e' poca roba) e' che : so esattamente quanto consuma in 24 H ... tutti i giorni mi fa il calcolo e lo lascia bene visibile nella cronologia.
Per caricare il piombo (non LifePO4 che e' molto ma molto piu' efficente) di tutta la corrente che entra nelle batterie ... se ne butta via una parte (specialmente in fondo alla ricarica da 10 ampere che entrano ... solo 8 caricano. Tipicamente succede nel pomeriggio quando le batetrie son piu' cariche e invece il frigo consuma di piu' [fa caldo]). Prenderla direttamente aiuta a non scaricare/ricaricare ... salvaguardando le batterie (ed evitando gli sfridi)