01-04-2023, 08:08
Ciao Bullo, ci contavo sul tuo intervento.
L' ottica è crociera/daysail, anzi uscita giornaliera o addirittura pomeridiana, so che non ami i termini forestieri.
Vorrei un buon assetto per vento gagliardo, tipo i 18 apparenti che dici, anche al prezzo di rendere la barca sorda sotto i 10 nodi app.
Ho sostituito il genoa 130% con un 108%, punto di scotta a pruavia delle lande, quindi riduco prima la randa. Da 16 a 22 nodi app. meglio se prendo la prima mano che ho voluto molto generosa, toglie circa un metro di P.
15/18 gradi di barra alla puggia mi sembravano tanti ma dovrei esserci, però devo tenerli anche al traverso (app. circa 70 gradi).
Quando esco con un First 31.7, che sbanda molto più della mia, il timone resta molto più neutro.
L' ottica è crociera/daysail, anzi uscita giornaliera o addirittura pomeridiana, so che non ami i termini forestieri.
Vorrei un buon assetto per vento gagliardo, tipo i 18 apparenti che dici, anche al prezzo di rendere la barca sorda sotto i 10 nodi app.
Ho sostituito il genoa 130% con un 108%, punto di scotta a pruavia delle lande, quindi riduco prima la randa. Da 16 a 22 nodi app. meglio se prendo la prima mano che ho voluto molto generosa, toglie circa un metro di P.
15/18 gradi di barra alla puggia mi sembravano tanti ma dovrei esserci, però devo tenerli anche al traverso (app. circa 70 gradi).
Quando esco con un First 31.7, che sbanda molto più della mia, il timone resta molto più neutro.
