01-04-2023, 12:19
Intanto metto due figure per fare mente locale sugli ultimi 4 interventi. Il primo sotto è il collegamento più usato, che prende solo l'uscita Battery:
[hide]
[/hide]
Questo sotto è invece con l'uscita Load. Ovviamente se usassi il load dovrei staccare il frigo dal quadro utenze (e ricordarmi di staccare dal fusibile, quando me ne vado):
[hide]
[/hide]
Nelle specifiche dei regolatori che ho visto non c'erano indicazioni su quello che fa l'uscita LOAD. Non credo che abbia una curva regolata, sarà una semplice uscita a tensione costante attraverso un diodo (comandato per andare in parallelo sulla batteria quando la tensione è insufficiente).
Ragionerei sull'unica concessione di Andrea:
[hide]
Questo sotto è invece con l'uscita Load. Ovviamente se usassi il load dovrei staccare il frigo dal quadro utenze (e ricordarmi di staccare dal fusibile, quando me ne vado):
[hide]
Nelle specifiche dei regolatori che ho visto non c'erano indicazioni su quello che fa l'uscita LOAD. Non credo che abbia una curva regolata, sarà una semplice uscita a tensione costante attraverso un diodo (comandato per andare in parallelo sulla batteria quando la tensione è insufficiente).
Ragionerei sull'unica concessione di Andrea:
Citazione:Attaccando il carico direttamente alla batteria invece sarebbe la batteria a fornire la corrente (avendo una tensione uguale o superiore a quella di float) e si dovrebbe aspettare una caduta di tensione importante per riutilizzare il solare.Magari può fare una differenza, non so quanto rilevante, se la caduta di tensione sufficiente arriva dopo che il sole è tramontato. Ci vuole qualche prova.