Neanche io sto facendo confronti - sto appunto dicendo che non ha senso fare confronti perché le differenze in termini di utilizzo e sicurezza fra Pb e LFP sono le stesse.
Sto cercando di far capire che il discorso "ma io non voglio diavolerie blah blah" non ha senso, le diavolerie ti servono o non ti servono in base a cosa vuoi ottenere, non in base alla chimica delle batterie.
Tu stesso dici che non attaccheresti mai certe cose alle LFP perché non vuoi diavolerie. Non è vero: non ce le vuoi attaccare per altri motivi tuoi perché non serve nessuna diavoleria. Infatti, il mio punto era che per il motore non serve niente - si attacca diretto alla batteria e basta, esattamente uguale al Pb. Sul salpa tu hai la tua idea e la rispetto finché rimane sulla tua barca
Ho anche sentito discorsi stupidi (eh sì, stupidi...) sul discorso servizi H24 di sicurezza e BMS. Quando il BMS stacca sei allo 0% quindi vuol dire che la batteria non riuscirebbe a tirare la pompa di sentina in ogni caso. Il BMS stacca appunto quando non c'è più niente da dare. Qui invece ha senso fare il confronto, perché il LFP si consente di arrivare allo 0% senza rompere niente, mentre con il PB oltre il 40% hai le batterie da buttare (e quando arrivi allo 0% ti fermi lo stesso, BMS o no).
Se poi vuoi usare anche quello 0.qualcosa% in più puoi saltare il BMS. Duri qualche minuto in più, poi affondi lo stesso.
Il mio riferimento ai disgiuntori era al fatto che esistono diversi tipi di BMS: alcuni che gestiscono la corrente direttamente attraverso mosfets e altri che pilotano un disgiuntore esterno. Si parla delle stesse cose che si fanno quando si mettono i vari Battery Protect e altre diavolerie (quelle non sono complicate perché sotto c'è ancora la batteria giurassica?).
Vedi che ha fatto Pepe sulla sua barca (o tu stesso con 2 banchi servizi su un 35) e dimmi se le diavolerie dipendono dal LFP.
(01-04-2023 22:43)... Ha scritto: Beh … neanche te …
Non ho fatto un confronto LFP / piombo …