Sul BMS siamo perfettamente d’accordo (io ne so meno le motivazioni ma mi fido ciecamente di tutto quel che ci hai insegnato).
Avevo anche iniziato con il “sono d’accordo”.
La prima parte finisce qui . Punto (oh … non andiamo sul suscettibile
eh).
Sul salpa (e sull’avviamento, idem) preferisco tenere tutto su batterie adatte allo spunto (piombo e’ adattissimo se coadiuvato da fonte energia tipo alternatore. Sicuramente più adatto di batterie da servizi lenti, per come costruite, piombo o litio che siano. Che poi le servizi reggano anche uno startino ogni tanto è un dettaglio …). E laddove anche succedesse di rovinare la BM (che si rovina x altre cose) si attacca un semplice JumpStarter e via.
La complicazione da evitare, secondo me, è tutto sto pensare a “in emergenza” che se succede qui ed succede la e giù ad aggiungere complicazioni disgiuntori stacca/attacca switch di qua di la …. piripin parapan…
Preferisco nettamente NON AVERE NULLA in più anche solo DA GIRARE (che poi ha il suo impianto fili in più da attaccare, vedere con l’occhio, fadcettare, etc etc)
ma usare un semplice ausilio (terzo, isolato e sempre in più) : il Jump Starter !!!
che si attacca in pochi secondi alla bisogna (mai avuto bisogno ma faccio le corna eh).
Preferenza mia … (di evitare impianti di emergenza) eh