...
Senior utente
|
RE: Pannelli fotovoltaici a contatto con il bimini
@lambertodk volevo solo far notare, per non generare false illusioni (in chi ci legge e magari compra pannelli da X watt per ottenere esattamente X watt), che la resa da 1 kw / gg (con due pannelli da 100 w in serie), non e' una resa ottimale (per usare tue parole) ... ma lo e' in realtà ... molto buona e non dovremmo sperare in qualcosa di meglio (viste le ns. condizioni, come hai detto anche tu ... piu' o meno siam li').
Cosi' mi spiego' il tecnico, da me interpellato, sul perche' vedevo max 145 watt ... quando ne avrei dovuti vedere 200 watt (non sempre ma ... a volte ... succederà' ... o no ?!?).
Dissi io : "2 pannelli da 100 ... donde sta il resto ? Che c'e' 'a fregatura ?!?"
"Ahahah" ... si mise a ridere (lui).
Se rapportati ad una installazione a sud (perfetta, fissa, senza ombre / gabbiani & C. etc. ...) con esposizione pannelli INCLINATI a 30 gradi (la disposizione ottimale, quella con cui fan le prove in fabbrica, etc.) avrei potuto chiedere quella potenza (200 ... e ovviamente non sempre ma alle 12:00 o con roba "girevole" la avrei dovuto vederla).
Mentre ... con una installazione in piano ... con ombre che vanno e vengono ... etc. ... mi disse che andava benissimo ottenere i 145 watt e, su base di 10 ore ca. di esposizione (dipende da latitudine), resa difficile da movimenti, calore, gabbiani, etc etc. il kw ... era buono (per me e' sufficiente che il frigo sta ca. a meta' della produzione).
Magari ... se qualcuno riesce ad ottenere di piu' ... (alla fine della giornata ma anche di "picco") ce lo faccia sapere.
Siccome i Victron son piuttosto diffusi ... mi aspetterei, eventualmente, dei post di cronologia su ottenimenti di energia piu' favorevoli.
Domande :
- In quella situazione (della foto) i pannelli laterali son montati in serie o parallelo (vedo che son grandini ... 44 celle) ?
- o, magari (spreco), con due regolatori separati ?
- montati in quel modo ... raffreddano meglio ? (sembrerebbe che passa piu' aria, di sotto)
Nota: mi interessa perche' la barca in foto sembra identica alla mia (idem situazione) solo piu' grande (ma potrebbe anche essere un Frers che mi par piu' nuova ... comunque stesso concetto [boma ruba poco sole perche' senza ammennicoli])
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2023 18:31 da ....)
|
|
02-04-2023 17:41 |
|