Ho effettuato alcune misure sui pannelli in barca: con i pannelli in parallelo, tensione di 19V. (BM parzialmente scarica, frigo acceso), ho misurato da 2 a 3A. ai pannelli e da 4 a 5A. al regolatore. Si direbbe perciò che il mio regolatore cinese da 30€, che ho sempre creduto un PWR truccato da MPPT, si comporti in realtà come un vero MPPT.
Nella configurazione in serie però a fronte di una tensione di 37,5V. ho misurato da 2,2 a 2,5A. (poco stabili) ai pannelli e da 3 a 5A. al regolatore, mi sarei aspettato di più da un regolatore Mppt, che in serie, avrebbe dovuto recuperare ancora meglio la potenza eccedente. Ho allora controllato la scheda tecnica del regolatore (avrei dovuto farlo prima, ovviamente) da cui mi sembra di aver capito che il regolatore non sia in grado di accettare una tensione superiore a 24V. se sta caricando un sistema a 12V., quindi non utilizzabile con la configurazione in serie dei miei pannelli (37,5V.)
Forse un Victron 15/75 avrebbe gestito correttamente la situazione recuperando gran parte della potenza eccedente e incrementando maggiormente la corrente?
Allego foto regolatore e scheda per una vostra conferma/opinione.
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Durante le misurazioni ho anche potuto constatare che il supporto dei pannelli (i miei) è parzialmente trasparente: il pannello correttamente esposto forniva una tensione di 19,14V., col pannello completamente capovolto ho misurato un tensione di 11,26V., dovuti soltanto alla trasparenza del supporto, e col pannello verticale spalle al sole un valore di 16,8V. di cui direi 11,26 da trasparenza e 5,5V. da luce diffusa.
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Potrebbe essere un aspetto interessante per chi pensa di posizionare i pannelli sulle draglie.
Guido_Elan33, come dice ..., se non c'è abbastanza carico e la batteria è carica passa la corrente che serve, in questo caso 3A. Ripeti la misura con batteria scarica e più carico (frigo e altro) probabilmente vedrai più corrente.