05-04-2023, 10:20
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-04-2023, 10:22 da ....)
+1 @wally
La macchina in citta' (tragitto 10 km di cui 6 extraurbano e poi 4 urbano) mi diventa calda dopo ca. 30 minuti (arriva ai 90 gradi ma manca ancora' un po' di tempo per avere olio ai 100-110 ca. D'estate ci mette di meno [ovvio]).
1,4 mg per uscire vuol dire 20-25 min. ca. (i 3 nodi andrebbero rispettati) e' diciamo un minimo per portare a regime (un po' poco fra l'altro a regimi piuttosto bassi).
Il motore diesel per farlo durare nel tempo (7.000-10.000 H sarebbero normali prima di una revisione importante [che non e' nulla di che] ... anche se sembra un'eternita' ...) andrebbe sempre portato a temperatura e poi usato con un regime altuccio 70-80% ca.
La moda (nata negli ultimi anni che negli anni 60-70 si usava di mettere motore molto piccolo) di installare motore piu' grande (per sicurezza, la scusa dei vendor era buona e convincente) e poi tenerlo sotto-utilizzato ... (a meta' regime siam gia' a velocita' max. di carena) e' completamente sbagliata.
In caso di cambio motore ... ricordiamocelo perche' la tentazione di metterne uno piu' potente e' sempre forte (se invece siamo sotto-dimensionati inpartenza ... e' correttissimo eh)
La macchina in citta' (tragitto 10 km di cui 6 extraurbano e poi 4 urbano) mi diventa calda dopo ca. 30 minuti (arriva ai 90 gradi ma manca ancora' un po' di tempo per avere olio ai 100-110 ca. D'estate ci mette di meno [ovvio]).
1,4 mg per uscire vuol dire 20-25 min. ca. (i 3 nodi andrebbero rispettati) e' diciamo un minimo per portare a regime (un po' poco fra l'altro a regimi piuttosto bassi).
Il motore diesel per farlo durare nel tempo (7.000-10.000 H sarebbero normali prima di una revisione importante [che non e' nulla di che] ... anche se sembra un'eternita' ...) andrebbe sempre portato a temperatura e poi usato con un regime altuccio 70-80% ca.
La moda (nata negli ultimi anni che negli anni 60-70 si usava di mettere motore molto piccolo) di installare motore piu' grande (per sicurezza, la scusa dei vendor era buona e convincente) e poi tenerlo sotto-utilizzato ... (a meta' regime siam gia' a velocita' max. di carena) e' completamente sbagliata.
In caso di cambio motore ... ricordiamocelo perche' la tentazione di metterne uno piu' potente e' sempre forte (se invece siamo sotto-dimensionati inpartenza ... e' correttissimo eh)
