Cambio Alternatore ha senso se lo hai piccolo (tipo 50-60 A) e sarebbe insufficiente per i consumi immediati.
Per esempio: il salpa succhia 60-80 …. è bene avere alternatore da 100-120 altrimenti pupperebbe dalla batteria (se e’ attaccato sul BS …. ed hai Orion 30 come DCDc … inutile potenziarlo !!! Più di 30 A, Orion non gli manda [pur pappando 36-39]).
Mio salpa è sulla BM ed alternatore da 100 (120 di targa che spergiurano faccia, ma ancora non ci credo) sopperisce direttamente e immediatamente (senza pesare sulla batteria).
Io gravito su Viareggio. Chi vuol venire a vedere mio impianto (niente di che’ ma magari ci beviamo un birrino facendo due battute sul salpa di qua o di la) …. ben venga !!!
Citazione:Per ora dovrò accontentarmi di un unica BS 140Ah deep cycle di dubbia provenienza ma tant'è che lo spazio quello è
Deep-cycle buone da 1200 cicli (tubolari) ... ci son di tutte le misure ... (meglio sarebbe le 6 volt ma ... pazienza).
Io ho rifatto il gavone che il cantiere aveva fatto per la terza batteria BS (in opzione all'acquisto) ingrandendolo per ottenere spazio per ben n. 4 6 volt misura americana GC2 (per ora ne ho messe n. 2)