...
Senior utente
|
RE: Cinghie di sollevamento x ormeggio
Credo di dire cose ovvie : si va a terra ... per tutto quanto non e' stato passato a doppino (o e' stato legato, come normale per evitare sfregamenti, tipo con nodo di bitta ... di solito lo passo almeno doppio) ...
Per partire, si mette una cima a doppino temporanea ... (si tensiona quello mollando e togliendo il prec.) e via ...
Buono anche il sistema con la cimetta ed il pallino etc. (ma non mi capita praticamente mai ... se mi capitasse lo adotterei eh che mi pare una ganzata !!!) che i francesi chiamano in un modo particolare "fousse de ..." nn ricordo ...
Sul bittone arrugginito ... a maggior ragione non uso roba tessile (che mi si sporca tutta irrimediabilmente) ma spezzoni di catena ad hoc ... se c'e' risacca e cigolano (intanto non uso le molle ... ma rigorosamente ammortizzatori di gomma) ... interpongo un semplice straccio girato intorno alla catena 3-4 volte ... (che il giorno dopo trovo liso/bucato !!!!)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-04-2023 11:18 da ....)
|
|
07-04-2023 11:09 |
|