(08-04-2023 17:16)squale Ha scritto: ...
Una domanda. L'alternatore da 80 Ah è idoneo ad alimentare due DcDc da 30 Ah ?
Alternatore da 80 e' piccolo per n.2 da 30 A (che poi succhiano 36-39 cad. per erogare i 30) ... ma considera che finche' tieni piombo ... la ricarica ti diminuisce quasi subito (specialmente per il BPrua che immagino ti succhi il max. solo quando userai il salpa/BowThruster) per cui farei un po' di prove con pinza amperometrica e pistolina laser per temperatura alternatore.
Eventualmente potresti anche "dare consenso" al secondo dcdc del BS solo quando terminato le operazioni di disancoraggio/ormeggio (come vorrei fare io x dare tutta potenza alternatore al salpa).
Non so che motore hai (forse me lo hai detto ma nn ricordo), considera che su un Volvo vecchiotto si cambia alternatore con uno da 120 A (di targa, poi 100 A effettivo) con ca. 130 eurini.
Nel momento in cui (eventualmente) passerai al litio, converrà' in ogni caso valutare meglio che il litio mantiene ampie (finche' non e' carico il banco) le sue richieste in fase di ricarica