(10-04-2023 18:55)orteip Ha scritto: Il fatto che se si scollegano le batterie con i pannelli collegati si brucia il regolatore è una leggenda metropolitana come quella che se fai il cattivo viene l’omo nero…
Io è dal 2011 che proprio sulla linea positiva fra il “regolatore” e le “batterie” ho un bel relè da 80 ampere che regolarmente scollega le batterie dal regolatore ogni volta che accendo il quadro motore.
Non mi piace avere una carica da tot ampere con una frequenza che arriva dall’alternatore miscelata con una che arriva dai pannelli che potrebbe avere un’altra frequenza.
Sono scuole di pensiero, c’è chi lascia entrambi le cariche perchè una dovrebbe annullare l’altra e chi come me preferisce o l’una o l’altra carica ma mai insieme.
Entrambi le scuole possono essere valide o sbagliate ma resta il fatto che dal 2011 durante il mese di vacanza quel relè mi scollega il regolatore dalle batterie con tutti i pannelli (attuali 2x250 Watt) collegati senza mai aver avuto il minimo problema ai pannelli, al regolatore od a altro ovviamente se l’impianto è fatto bene.
Ciao @orteip. Lungi da me entrare in una contestazione per la tua affermazione iniziale (credo sia chiaro a cosa mi riferisco ma lo ripeto ... e cioe' che si puo' staccare un regolatore in qualsivoglia momento, se non ho capito male, la cui cosa non era stata messa qui in questo 3d in discussione ma probabilmente in altri ne avevamo fatto un ... dogma). Volevo far notare che il manuale Victron prescrive che il regolatore deve essere collegato a batteria come prima cosa (ed eventualmente distaccato per ultima per operazione inversa).
Questo il dettaglio :
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Ora, se e' corretto riportare la tua testimonianza (e lo e' ... certo che lo e' ... ed e' apprezzabile perche' siam qui a scambiarci opinioni ed esperienze anche e soprattutto per imparare cose nuove o visioni diverse dalle dottrine "imposte" o "della maggioranza" [io sono profondamente un "ribelle" per mia natura e credo di averlo gia' dimostrato ampiamente]), la cosa che stona e' che la tua affermazione sarebbe in netto contrasto con cio' che ci dice il manuale Victron (che recita : "... puo' disattivare [comprensibile] o danneggiare ..." e questo e' il conquibus).
Forse hai un'altro regolatore (altro vendor) che non ha questo, chiamiamolo, "problema" ?!?
Oppure ... oppure altro motivo ... cosa che mi farebbe piacere sapere.
Io ero convinto (in buona fede eh) che i problemi "potessero" (non in maniera "certa"/matematica ma con probabilità' di verificarsi si) sopraggiungere al distacco della batteria dal regolatore (in ordine diverso da quanto specificato).
Ci puoi chiarire ?
Fra l'altro ... anche io sarei della scuola di pensiero che le batterie si caricano o in un modo o nell'altro (ma non "sempre tutto che tanto non gli fa nulla" ... anche perche' se un sistema di ricarica va in "float" e l'altro reputa invece di continuare "absortion" ... chi ha ragione ?!?) pero' lo "stacco" dei pannelli solari, generatore eolico in caso di alternatore o 220 volt dal CB ... e'/era ... tabù' ...
Grazie