Rispondi 
Gennaker - come comprarlo
Autore Messaggio
claudio.labarbera Offline
Amico del forum

Messaggi: 98
Registrato: Feb 2021 Online
Messaggio: #14
RE: Gennaker - come comprarlo
Grazie mille per il tuo messaggio, davvero utile.

Io ho sperimentato un gennaker di un amico con un piano velico simile e devo ammettere che, anche se non ottimizzato per la mia barca, mi ha stupito (nel senso positivo) nella performance che ha dato.

Ho anche un genova studiato per venti deboli che fa la sua parte, ma sulle andature portanti il gennaker è decisamente superiore.

Grazie ancora e a presto.



(07-04-2023 17:20)spinner Ha scritto:  Lo spi non si usa più. Solo portarsi dietro il tangone è una menata bestiale. Detto da uno che ha navigato sempre con lo spi e ne conosce le fantastiche prestazioni. Ma davvero su barche sopra i 30 piedi da dimenticare.

Gennaker o asimmetrico. Ce ne sono di diversi tipi e misure. Da verificare se si può armare in testa, soluzione migliore, o cosa. Avere il bompresso od una delfiniera ne migliora largamente le prestazioni. Da usare con calza specie in crociera. Ne va scelta dimensione e grammatura a seconda del range d'uso che si prevede di avere.

Code etc. Ci sono una infinità di soluzioni da avvolgere su frullone. Si portano più strette di un Genny ma non adatti per il lasco. (Già il Genny in poppa non lo porti a meno di non usarlo come unica vela ammainando la randa:-). essendo avvolto con o meglio senza cavo, è molto comodo in crociera e va benissimo specialmente con ariette molto leggere. E' una vela che completerebbe l'arco fiocco/code0/genny certamente molto easy da utilizzare a patto di avvolgerlo appena monta un filo l'aria.

Se non hai esperienza su queste vele fatti consigliare dal velaio in base alle caratteristiche della tua barca ed allo scopo che vorresti ottenere.

Io ti posso solo dire che pur avendo il genny, il mio è anche abbastanza piccolo, alla fine si usa poco in quanto le condizioni per tenerlo su, in crociera, non sono così comuni. Si può darlo e toglierlo anche da soli ma in 2 è meglio (con calza).

Complessivamente una vela come il genny serve e diverte, al limite poi potrai prevedere un bel frullone per compensare le boline larghe con fiocco. Ho fatto fare il preventivo da un ottima veleria romagnola ma poi alla fine vedo che le occasioni per usarlo, senza dover fare regate, sono poche e quindi per ora non l'ho ordinato.

Grazie mille, è proprio la tipologia di gennaker al quale mi sono orientato e per il quale ho chiesto dei preventivi.

(08-04-2023 10:28)albert Ha scritto:  Dipende da quello che si sta facendo con la barca.

Se si esce a far due bordi col bel tempo, con la termichetta perpendicolare o quasi alla costa, il gennaker con l'apparente a 60 gradi fa fatica a star su, mentre col code0 o il furling reacher si fanno dei bei "lungo costa" rinfrescanti.
Ho clienti armatori che han fatto più ore di code 0 che di fiocco, anche perchè con le barche moderne col fiocchetto appena si allarga un po' l'andatura non ci si muove più.

Certo, se poi si va in crociera e si devono fare decine e decine di miglia alle portanti ci vuole un gennaker da laschi, perchè i frulloni non vanno oltre i 90 gradi di apparente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2023 09:12 da claudio.labarbera.)
11-04-2023 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
Gennaker - come comprarlo - Nimbo - 05-04-2023, 16:24
RE: Gennaker - come comprarlo - mk - 05-04-2023, 18:17
RE: Gennaker - come comprarlo - bullo - 06-04-2023, 08:26
RE: Gennaker - come comprarlo - lord - 12-04-2023, 11:27
RE: Gennaker - come comprarlo - lord - 12-04-2023, 13:58
RE: Gennaker - come comprarlo - claudio.labarbera - 11-04-2023 09:11
RE: Gennaker - come comprarlo - bullo - 12-04-2023, 15:38

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)