(11-04-2023 16:23)AndreaB72 Ha scritto: ...
Problema: il collegamento fra batteria e motorino (da best practices ABYC) non è protetto da fusibile mentre il collegamento fra alternatore e dispositivo di ricarica/batteria lo è.
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Non voglio proporre la mia soluzione come la migliore in assoluto (per carita') ma al di la' delle corrette considerazioni sulle modifiche di un impianto esistente (che se si decide di cambiare come proposto [come milioni di automobili nel mondo] ... non vedo grandi problematiche che son modifiche tutto sommato semplici), volendo sarebbe possibile interporci un bel fusibilone (bello grosso eh ... io ce l'ho da 100 A ma non sulla BM) .
Se invece si installasse un fusibile sulla BM direttamente al morsetto o nei pressi (c'e' chi lo vuole [io non ce l'ho, per scelta] ) va installato un tipo un po' particolare (che non fonde subito credo tipo ANL) e va ben dimensionato considerato che di spunto il motorino avviamento da 1400 watt picchia parecchio (quindi, teoricamente 120 A ca. ... puo' arrivare a 7-8 volte tanto sullo spunto seppur di durata infinitesimale).
Credo un ANL da 200 A andrebbe bene (ma non sono esperto su questo e non so che fusibili montano su BM [chi li monta ne avevamo parlato qui :
https://forum.amicidellavela.it/showthre...d=146590])