...
Senior utente
|
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
(13-04-2023 15:54)giorgio8596 Ha scritto: ...
La funzione di protezione deve essere demandata ad un altro apposito dispositivo, che quello deve fare, cioe' ad es. un fusibile.
Detto questo, mai penserei di mettere un fusibile dedicato sul cavo tra alternatore e batteria, perche' se per un qualsiasi motivo questo saltasse, mi ucciderebbe immediatamente anche la piastra diodi dell'unico alternatore presente a bordo.
Semmai si puo' pensare ad un fusibile generale di batteria, ben dimensionato per carichi ben piu' importanti della corrente erogata dall'alternatore, opportunamente ritardato, che intervenga solo nel caso di un corto massivo in prossimita' della batteria, capace di darmi fuoco a tutta la barca, nel qual caso "ubi maior minor cessat" e mi accollo anche il trapasso dell'alternatore (nel malaugurato caso che il motore fosse in moto al momento del fattaccio). Naturalmente il cavo alternatore-batteria deve risultare comunque protetto da questo fusibile, cioe' di adeguata sezione.
...
Dovrebbe essere invece particolarmente curata la protezione fisica di queste due linee, con guaine dedicate, dadi terminali di sicurezza e percorsi sicuri e fuori da qualsiasi accidentalita' (corpi rotanti, ecc).
Dal nodo positivo generale di quel banco poi, andro' a prendermi anche l'alimentazione per il DC-DC, la cui uscita andra' invece al nodo dell'altro banco batterie da ricaricare.
...
Detto questo, e' vero che il montaggio del DC-DC e' schematicamente semplice, ma vorrei ricordare che, per le sezioni dei cavi richiesti e per la vicinanza alla batteria, questa parte dell'impianto e' interessata da correnti molto elevate, quindi gli interventi devono essere effettuati con competenza e con le dovute attenzioni, e mi riferisco a capicorda, pressature, isolamento dei terminali, ecc. ecc. A scatenare un putiferio ci vuol niente.
Ultima cosa, l'attivazione del DC-DC. Io preferisco un semplice interruttore sul quadro, che semplicemente accendo e spengo quando voglio io, a seconda dello stato della batteria. Oltretutto, quando sono collegato a terra, posso girare il CB sul banco motore e caricare quindi il banco servizi o alimentare la barca senza bisogno del motore.
Concordo con queste affermazioni di @giorgio estratte dal suo msg originario (ho tolto cio' che non concordo per massima chiarezza).
Il fusibile alla BM (io) non lo metto ma chi volesse proprio metterlo ... "ubi maior minor cessat" rende perfettamente idea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2023 22:36 da ....)
|
|
13-04-2023 22:18 |
|