(14-04-2023 18:11)AndreaB72 Ha scritto: Tantissimi impianti non hanno fusibile su quella linea (purtroppo). Secondo me il ragionamento fatto dai cantieri è che il ripartitore sostanzialmente protegga la linea - assumendo ovviamente che sia molto vicino alla batteria.
Togliendo il ripartitore però dobbiamo compensare e aggiungere un fusibile. Ovviamente se sfiliamo il cavo allora siamo in una brutta situazione, che magari ci sta anche bene, ma allora nel nostro diario dobbiamo scrivere "ho tolto ogni protezione dalla linea ABC perché ne faccio a meno e quel cavo mi stava sulle scatole".
Preciso solo la parte finale perche' mi sembra doverosa : se proprio si vuol proteggere la ricarica da alternatore con un fusibile ... e' possibile farlo sul cavo di 30 cm senza problemi (e continuare a sfilare il cavo rimasto [inutile] del separatore).
Per chi interessano gli standard, ABYC prescrive che sia protetta la linea di ricarica (la linea alternatore) e non la linea di cranking che puo' rimanere "unfused".
A me non piace l'idea di mettere il fusibile su linea alternatore perche' se brucia fusibile ... brucia immediatamente il suo ponte diodi (per evitarlo dovrebbe essere aggiunta una protezione ulteriore tipo Sterling ProProtect).
Lo scrivero' sul libro di bordo ... togliendo (ma non c'era !!) protezione linea ricarica ... accettando il "ubi maior minor cessat" conseguente