ibanez
Senior utente
|
RE: help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco]
Certo, ho premesso che potrei aver detto una cagata, però per come hai descritto il fenomeno sembra tutto molto strano, se fosse solo ossido avresti dovuto trovarlo inchiodato sopra, nella sua posizione di lavoro, ma poi a mano a mano che scendeva, l'attrito sarebbe dovuto diminuire, almeno parzialmente. Invece ciò non è avvenuto, la resistenza è rimasta la stessa per tutta la corsa, il che mi fa pensare più ad una situazione di "incastro, o di di tipo "angolare" come quello che ho cercato di descrivere, o potrebbe essere anche un incastro diciamo "assiale", generato da un imperfettoallineamento del tiro drizza e della penna. Guardalo bene adesso che ce lhai a portata di mano, osservalo con occhio molto critico, anche il minimo dettaglio potrà farti capire cosa è successo e come intervenire. Capisco che la girella euota liberamente e che quindi la mia ipotesi di trasferimento di carico torsionale alla parte interna ti sembra impossibile ma sotto carico, magari con drizza e/o paterazzo troppo cazzati o troppo mollati, questi sistemi possono fare cose strane, indurirsi e quindi trasmettere forze o coppie non previste, generando appunto incastri. Spero di sbagliarmi, comunque facci sapere che ora sono curioso.
|
|
18-04-2023 09:00 |
|