(06-03-2023 15:34)Guido_Elan33 Ha scritto: Domanda aperta che so già mi procurerà gli strali dei moderatori (usa la funzione ricerca...argomento già trattato...) :-) Portate pazienza.
Ho deciso di montare i pannelli solari, è vero che durano in media 4-5 anni?
Per un uso diportistico normale, 200W sono necessari/sufficienti?
Ho un preventivo dal rivenditore locale, 1200 euro per 2 pannelli 110W, regolatore, montaggio. Speravo di spendere meno, sinceramente.
I pannelli se trattati bene e soprattutto, se di marca, durano molto ma molto di più di 4-5 anni. A gennaio di questo anno ho sostituito i miei precedenti (2 x 150 Watt) montati nel 2011 ed ancora perfettamente funzionanti.
Li ho sostituiti con 2 da 250 Watt flessibili solo per necessità di maggiore autonomia visto che in barca da noi non si bada a spese in quanto consumi di energia e con quelli precedenti ero al limite.
Per quanto riguarda i costi, i due pannelli flessibili della solbian insieme ad un regolatore victron adeguato li ho pagati circa 2500 euro. In realtà potevo anche risparmiare con altri prodotti cinesi ma, considerando le ripetute esperienze di amici a cui quelli cinesi sono durati mediamente 3-4 anni e quelli invece buoni come i miei precedenti ce li hanno invece da oltre 10 anni; ho preferito scegliere un prodotto di marca e sono stato premiato da subito.
Per due volte un pannello è arrivato graffiato e oer due volte prontamente sostituito a complete spese loro senza nemmeno dover fornire foto od altro.
Questa è ka mia esperienza ma ovviamente i pannelli vanno tenuti e manutentuti.