Nota per i posteri: Costruzione del trimtab ruotante... come la vedo io e senza troppi paroloni.
1) calcolo spannometrico dell'area del trimtab:
Area trimtab = (A1*d1)/D2
Dove A1 è l'area laterale del timone, d1 la distanza tra l'asse ed il centro di spinta del timone, D2 è la distanza tra l'asse ed il centro di spinta del trimtab
2) l'asse, essendo passante su due femminelle molto vicine alla pala e quindi con momento flettente minimo, è un tondino inox da 10mm... soprattutto perché è quello che avevo in garage. Opportune piattine in acciaio inox da 5mm sono state saldate all'asse e relative fresature ricavate nello spessore del compensato che sarà la pala.
3) le due metà della pala sono incollate con un mix di epossidica, microfibre e silica... è una colla e non uno stucco, quindi deve essere piuttosto "mielosa" in consistenza e non tipo "maionese" come sarebbe invece uno stucco. Morsetti come se non ci fosse un domani.
4) Da uno dei molti siti internet esistenti, stampate la sagoma del profilo che preferite (ho usato uno dei NACA) e riportatelo sulle teste del compensato con un pennarello.
5) dato che ci siete, riportatelo anche su un pezzetto di compensato fino o plastica rigida che vi servirà da spatola
6) con un frullino e disco di carta vetrata P80, sagomate il compensato aiutandovi con le linee degli strati... Meglio togliere più materiale che lasciarne sennò poi vi escono gobbe sulla pala. Non fatevi tanti scrupoli e andate di sgrosso che tanto non serve essere precisi a questo punto.
7) applicate stucco epossidico in abbondanza su tutta la pala. Se l'avete, una mano di primer epossidico prima dello stucco ci sta anche bene... se non l'avete va bene lo stesso.
8) ora dovete essere precisi. Con la spatola che avete sagomato in precedenza, tirate lo stucco da cima a fondo con una sola passata. Se non viene, ridate lo stucco tolto e riprovate. Ricordati che "il Meglio è nemico del Bene".
9) quando è indurito (24h) ripetete la stuccatura dall'altra parte.
10) sagomare le teste, verniciare con epoxy o laminare con epossidica+tessuto da 120-200g e poi lavare la pala con acqua e sapone per togliere le amine che le epossidiche più comuni tendono a trasudare.
11) pittura con ciò che c'è... Io ho usato lo smalto minerale della Lidl applicato sull'epossidica in gelo... non va più da nessuna parte.
L'idea non è quella di creare un profilo perfetto ma piuttosto di creare una pala simmetrica per evitare che tenda a "tirare" da una parte o dall'altra.
Adesso è il turno del meccanismo di aggancio/sgancio della ventola, che permetterà al trimtab di girare liberamente per 360 gradi durante le manovre in porto o quando non ingaggiato.
Alla prossima settimana quando RS mi consegna i manicotti inox.
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