(30-04-2023 16:55)... Ha scritto: Un rapido dubbio (che forse potrebbe spiegare in caso di mancanza) : hai diviso la rete bluetooth fra i due regolatori ?!?
O meglio : hai fatto n. 2 reti VE.Smart ?!?
Ogni regolatore ha la sua rete VE.Smart perche' altrimenti si potrebbero mischiare (o fare un pourpurri') ...
(il sense battery va di conseguenza collegato ad una delle due).
Io due reti VE.Smart :
- una "Pannellini Servizi" collegata al BS1 con il regolatore 75/10 ed il suo sense dedicato ("Banco1 31XHS Servizi")
- l'altra "Pannelli Frigo" collegata al BS2 con suo regolatore 100/20 ed il suo sense dedicato ("Banco2 T-105 Frigo")
- non ho BMV ma un battery monitor che monitorizza il rotary switch (fra BS1 e BS2) e la BM solo come tensione
Ahhhh ho fatto il minestrone. Ho collegato tutto su una rete
(30-04-2023 16:14)... Ha scritto: Accidenti quanta robba !!! (anche il wc elettrico ... wow).
Non ricordo tantissimo (dovrei andare a rileggere) ma insomma ... a me par che vada sostanzialmente bene
salvo queste (mie) note :
- INPUT del DC-Dc (alla BM) lo prenderei dallo stacca della Bm (lato impianto non lato batteria) e non dalla BM stessa (per non lasciarlo alimentato anche se spento da SWITCH S1)
- non mi e' chiaro il salpa poi la decisione che hai preso (vedo che hai un solenoide di attivazione dal BS questo si vede) ma non ricordo perche' lo prendi dal BS e non da BPrua che e' piu' vicino o dalla BM che ha alternatore a pompare ?!? Ti chiedo questo perche' prendendolo dal BS non hai la potenza alternatore a sopperire (il DC-DC fa i 30 A e piu' di questi non arrivano al BS).
- la batteria (o le batterie) BPrua han solo il solare a caricare (ed il CB ma ci vorrebbe un filo lungo lungo
)
Eventualmente, cosa volevi sapere esattamente ?
Ti chiedo questo perche' (per lo meno per me umile praticone [non mi vergogno a dirlo]) e' piu' facile rispondere ad una domanda specifica che non dare un giudizio o altro su un intero impianto
Ah ... ho letto ora tuo msg #30
Se la tensione ai morsetti del BE (che avevo chiamato BPrua) e' buona ... e' gia' qualcosa.
Perche' te la legge bassa quando utilizzi INVERTER ... non so ... bisogna vedere dove vien rilevata ...
Dove sta lo shunt ?!?
Dove sta il sense battery che si vede nella pagina della App Victron Connect ?
Dove hai attestato il battery monitor BMV ?!? (immagino tu abbia rilevato il BPrua con il collegamento aggiuntivo).
Eventualmente, prova a disegnare sopra (possibilmente con altro colore) dove hai attestato i fili del BMV ... ma magari qualcuno ti risponde gia' e gia' risolvi nel frattempo ...
In effetti è così, l'INPUT BM to DCDC parte dallo staccabatteria. Ho tracciato male
Grazie