Ok perfetto, meglio cosi' ...
Per caricare il BPrua potresti anche usare una soluzione molto impura (ma funzionale per quel che ci devi fare) e cioe' un combinatore VSR (VoltageSensitiveRelay) che fa funzioni di parallelizzatore automatico fra il banco BM e BPrua (il BOTH intelligente [insomma !!!]) che se e' fatto da stesse batterie (come mi par di capire tu abbia, stessa tipologia di sicuro [da START]) ... potrebbe essere meglio tollerato.
Come dimensionalita', potresti usare il piccolo CT-120 (120 A) che costa un 50 euro oppure il piu' capace CYRIX CT-230 che essendo un oggetto piu' valido costa piu' del doppio.
La soluzione non e' certo valida come dividere con un DC-DC aggiuntivo ma potrebbe sopperire bene agli "spunti".
In caso serva, la parallelizzazione puo' essere forzata con un semplice contatto ON-OFF fatto con due fili da portare in plancia che si chiama START-ASSIST oppure se hai il CT-230 anche con un pulsantino da premere sull'oggetto (scomodo perche' devi andare a prua).
Carino sul CT-230 il led che ti da' lo stato senza collegarsi dal telefonino da usare soprattutto in fase di diagnosi o per capire inizialmente cosa fa.
A differenza di un collegamento con SWITCH o chiave ... il parallelo e' attivato solo quando corrente fluisce da alternatore in ricarica (con tensione superiore a 13,3 o giu' di li') oppure, indipendente dalla tensione, se tu decidi (tramite lo START-ASSIST) di parallelizzare.
Addirittura funziona anche in ambo le direzioni e ... se tu hai il solare che sale di voltaggio alla BPrua ... ti potrebbe ricaricare la BM (la corrente fluisce come l'acqua da dove c'e' piu' pressione [voltaggio] a chi ne ha meno).
La VICTRON dice cosi' nel suo opuscolo :
Citazione:Dare priorità alla batteria di avviamento
In un’installazione tipica, l’alternatore viene direttamente collegato alla batteria di avviamento. La batteria servizi e, se è il caso, anche le batterie dell’elica di prua e/o di altre utenze, sono tutte collegate alla batteria di avviamento mediante il commutatore automatico Cyrix. Quando un Cyrix rileva che la batteria di avviamento ha raggiunto la tensione di connessione, si attiva in modo da permettere la carica in parallelo delle altre batterie.
tratto da qui
https://www.victronenergy.it/upload/docu...30A-IT.pdf