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Senior utente
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RE: Verifica stato accumulatori con tester per batterie
E ti aspetteresti bene da un banco di 320 Ah ...
Non ti voglio subito seccare ma le premesse non son buone.
Il test lo hai fatto staccandole ? (out-of-vehicle) ...
Il voltaggio di 13 e rotti indica che son state caricate da poco ... dovresti aspettare d averle a 12,7-12,8 ca. (che indica 100% di SOC all'incirca).
Immaginando di si (che le hai staccate one to one) ... a questo punto vale la pena fare un test piu' concreto con una lampadina da 10 / 20 watt che non la deve sentire piu' di tanto.
Prova vedere dopo 1H di consumo a quanto stanno di SOC (dopo averla spenta da qualche minuti diciamo 5 per darti precise indicazioni).
Se va tutto bene ... prova 2 H ... e poi riguardi.
E cosi' via per qualche ora (10 watt sono 1 Ah ca. a 12 volt e quindi dovresti fargli quasi il solletico).
Puoi provare con piu' lampadine ma non eccedere diciamo i 5/10 Ah max. (se hai Battery monitor lo vedi altrimenti usa pinza amperometrica).
Le batterie, a seconda di quanto hai consumato, ti dovrebbero tornare sempre a SOC (voltaggio) di almeno 12,5 - 12,6 e non di meno ... (va letta sk tecnica ma considera che a 12,4 sei gia' oltre il tollerato/tollerabile e cioe' a ca. il 60-70% di DOD che le tue batterie son da START e comunque quindi dovresti aver consumato ben 140 x 3 = 320 Ah cioe' son 100 Ah ca. al 30% di DOD [max. sicuramente troppo che non dovresti scendere sotto il 20%]. I 100 Ah son gia' cosa degna di un consumo per 24 H [io per lo meno sono a ca. 100 Ah nelle 24 H]).
Cosi' vedi come stanno effettivamente ... che i tester riescono a misurare bene gli spunti ... cosa che non ci interessa (ecco perche' le batteria da servizi sono diverse ... non sono da "spunto" ... manco lo dichiarano lo "spunto" ... ma devono tornare al SOC precedente ... senza risentire piu' di tanto nel tempo dei piccoli consumi). Il parametro della resistenza sarebbe migliorativo per capire ma indovinala grillo con le sk tecniche che sono avarissime di dati (per confrontare ... a me perlomeno non e' mai riuscito cavarci un H dai tester da start che adesso che mi si e' guastato [avevo un ANCEL] ... non l'ho neanche ricomprato).
Dalla foto, vedo che, come son collegate in parallelo, non mi piace ... (i cavi devono avere uguale lunghezza prima di andare al quadro servizi con un unico cavo [e non da un estremo che sembra sia positivo e negativo escano dalla stessa batteria] che dovrebbe pure avere un bel fusibile cosa che non vedo ... ma magari e' piu' in la' ... ma dovrebbe essere li' [la cui cosa comunque non ci interessa per adesso]).
Spero di essere stato esaustivo ... ma ci sara' eventualmente chi lo e' piu' di me ... (che magari sa pure spiegare meglio).
Poi facci sapere ...
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-04-2023 19:48 da ....)
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30-04-2023 19:12 |
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