...
Senior utente
Messaggi: 2.668
Registrato: Dec 2017
|
RE: Impianto da modificare
No … starei più sul semplice.
Il VSR lo metterei fra morsetto BPrua (con fusibile p.e. Pudenz sul morsetto o in ogni caso molto vicino da almeno 200 A lento o, se vuoi, anche un magnetotermico riarmabile) e solenoide del salpa dove arriva il cavo da 70 mmq. Sullo stesso bullone.
I contatti 85/86 del Cyrix li porti con due fili (uno perché il negativo c’è l’hai già li’) sul quadro.
Basta (e avanza) un 2,5 mmq che avrà una bella distanza da percorrere ma la corrente che dovrà trasportare sarà irrisoria.
Il Cyrix lo metti vicino alla batteria BPrua o vicino al solenoide del salpa dove hai posto e lo puoi gestire meglio per eventuali test/manutenzioni.
Quanto sarà il tragitto BPrua - salpa ? 2-3 mt con i giri ?!?
Se ci metti il 70 mmq meglio … ma va bene anche il 35 vista la distanza esigua.
Io il salpa lo farei così pescare da BM che ha alternatore a pompare.
Ma con l’aumentare del voltaggio … anche la BPrua da’ una mano (però ricorda che la corrente fluisce da più voltaggio a meno e quindi tendenzialmente succhia da alternatore)
In caso di necessità … forzi il parallelo (ma che comunque dovrebbe già essere attivo).
Una nota : la BM e conseguentemente la BPrua saranno a soffrire le lunghe smotorate che daranno adito ad overcharge (e quindi necessiteranno di essere sostituite assieme … d’altra parte … il bow thrust c’è l’hai … ahahah).
Più chiaro ?
|
|
01-05-2023 15:58 |
|