(29-04-2023 09:20)megalodon Ha scritto: Non concordo molto con vari suggerimenti dati , parliamo di ambiente marino, i connettori del cavo d'antenna devono essere saldati, altrimenti alla prima ossidazione ti giochi i finali della radio senza accorgertene, far passare il cavo d'antenna con l'albero a terra è abbastanza semplice, se non vuoi usare una drizza come testimone che potrebbe non uscire dove ti accomoda, dovresti dotarti di una cordina tiracavi ma non quelle solite che hanno una forma a matassa quando sono a riposo, perche sono poi guidate dai tubi elettrici, ma quelle rettilinee che a riposo sono diritte ma che vengono curvate agevolmente per il trasporto, le trovi sempre fra i materiali elettrici.
Per forare non mi farei grossi problemi, fora dove ti accomoda per uscita antenna e a base albero, metti però dei passacavi plastici da pochi centesimi a proteggere il cavo da abrasioni che con le vibrazioni dell'abero porebbero darti problemi, per il passaggio in coperta, utilizza uno di quei passacavi ad U rovesciata, hanno un diametro che ti passa anche il connettore antenna...
Buon lavoro
Dimenticavo, se fori con un diametro pari a quello del serracavo plastico, hai margine per vedere il cavo all'interno dell'albero e prenderlo con un filo di ferro piegato ad uncino...
grazie - va bene, mi porto il saldatore a stagno! (non sono sto campione, ma i circuiti di arduino funzionano
)
l'unica che mi lascia un pelo incerto è il passacavi a U rovesciata, ne capisco l'utilità, ma devo vedere dove ho il foro in coperta, perché temo che in quella posizione, sia solo fonte di grattacapi con le scotte (potessi farlo ex-novo, non mi starei a tormentare, ma avendo già un buco in coperta, non mi va di mettermi a chiuderlo e farne uno nuovo...) male che vada, diventa un'operazione di routine revisionare/ cambiare il connettore di coperta ogni tanto. La barca, comnque, sta in mare 4 mesi l'anno in Svezia!
(30-04-2023 08:15)Nimbo Ha scritto: Piuttosto che mettere del syka metti un passacavo in gomma, servre solo a proteggere il cavo da ltagli che si possono fare con il bordo del foro, soprattutto quello interno che sara' pieno di bave. Se in coperta metti un passacavo a u rovesciata di dimensioni adeguate mantieni il cavo d'antenna in un pezzo solo fino alla radio e quando disalberi devi solo staccarea il connettore dalla radio e farlo passare dalla u. Per i l resto concordo con i consigli dati sia ful foro che sul passaggio del cavo.
Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
capito - in effetti, un cavo unico non sarebbe male, vedo una volta a bordo come si posizionerebbe la U (a voi non si incattivisce?)
e, appena allo ship chandler, chiederò dei passacavi in gomma (ci avevo pensato, piuttosto che fare un lavoro approssimativo di raschietto)
appena a bordo, faccio foto, e vi tengo aggiornati sull'installazione, come da guida del buon diavolone di mettere quando possibile le "soluzioni" alle domande fatte