(02-05-2023 10:22)... Ha scritto: Occhio che AGM a 14,5 e' un po' tanto ...
Si è il limite da non superare. Io in effetti sono a 14.4 massimo da entrambe le fonti. Non va tenuta neppure troppo bassa sicuramente non sotto i 14.2.
La questione Ciclo è dubbia. Nella pratica accade che: arrivo da un trasferimento con batterie al 100%. Sto fermo due/tre giorni in rada e le porto al 60%. Poi mi muovo poco non riesco a riportarle al 100%. Per farlo avrei bisogno di molte ore motore che non posso assicurare, ed intanto consumo ancora e faccio quello che la vacanza o le condizioni chiedono.
Il ciclo non avviene e si vaga tra ricariche incomplete e scariche profonde. Viene perso il senso delle deep che si danneggiano.
Con le batterie tradizionali non è chiesto di rispettare il ciclo. Le carico prima che scendano ai livelli dell deep e postandomi a motore magari ogni giorno per anche un oretta riesco a mantenere la capacità e la tensione a livelli utili senza danneggiare le batterie che non necessitano obbligatoriamente del ciclo completo e ripetuto.
Spariscono i patemi per dimenticanze di uso batterie con carichi violenti. Costano anche molto meno. Ma perchè devo usare le deep cycle ? Non ho mica un muletto od una golf car che, finito il ciclo, ricarico al 100%. Ho una barca/casa con le 1000 variabili del caso. Ecco questo il ragionamento che mi ha spinto a tornare sulla vecchia strada. Non solo ma anche con le Litio ci si trova in imbarazzo, se per caso gli carichi di colpo troppo per una qualsiasi ragione rischi di far fuori una fortuna.