Giusto per confrontare esperienze (costruttivamente).
Premetto che non so che sistema di ricarica hai.
Io uso delle deep-cycle della Trojan acido libero. Il ciclo completo e ripetuto per queste batterie non e' richiesto (e non ho mai seguito particolari attenzioni) e anzi ... son meno delicate. Vero e' che lasciandole ... ho sempre un pannellino e l'eolico e le ritrovo sempre cariche (attacco raramente il CB 220 volt e quando lo attacco a volte lo lascio piu' a lungo per consentire equalizzazione [almeno due volte l'anno ma anche qualcosa di piu']).
Credo che l'uso di partire con batterie cariche al 100% (tipico da CB di banchina) ... scaricare nei 2-3 gg in rada successivi ... ripartire ... sia un po' la norma per tutti (ho dall'anno scorso dei pannelli importanti [oltre il pannellino di mantenimento] ma, appunto, fino all'anno scorso facevo cosi' come te/tutti e le mie deep-cycle sono al 5^ anno in piena salute).
Per la ricarica, se non e' un sistema ottimizzato tipo con DC-Dc o regolatore intelligente (cioe' che fa le tre fasi Bulk 14,82 - Absortion 14,82 - Float 13,50 ) ... e' normale che partendo da un 60% di SOC non ce la fai a ricaricarle piu' di tanto (con alternatore ... o hai altro sistema di ricarica ?).
Il ciclaggio ... (le batterie deep-cycle ... quelle diciamo veramente deep) lo dovrebbero reggere molto meglio (rispetto a batterie da START).
Di seguito due fra le importanti raccomandazioni Trojan :
- Shallow discharges will result in a longer battery life.
- Many experts recommend operating batteries only between the 50% to 85% of full charge range. A periodic equalization charge is a must when using this practice.
Sono sempre molto interessato a nuovi (o diversi) modi di gestione ... pero' non ho capito ...
Se usi AGM normali (quindi da START) ma fino al 60% di SOC (volt 12,5 ca.) ... quanto ti durano ? Piu' di altre batterie dichiarate deep-cycle ?
Questo non tornerebbe ... AGM di suo ... se non e' costruita deep-cycle ... non ha alcun vantaggio se non il fatto (comodo) di essere sigillata e di non sversare ne' richiedere manutenzione pero' e' piu' delicata (in ricarica) che non deve gassificare e non puo' praticamente essere equalizzata la cui cosa e' invece molto importante nel tempo (va sempre considerato che in realtà' le batterie non sono da 12 volt [o da 6 volt come uso io] ma da 2 volt x cella ... e se non si equalizzano ogni tot tempo ... si va a "consumare" piu' alcune celle a discapito di altre creandone poi la fine prematura).
Per curiosità', che batterie avevi esattamente e che batterie AGM hai adesso ?
Sono d'accordo assolutamente che le deep-cycle non si adattano ai grandi consumatori tipo il salpa a meno di avere banchi BS importanti (cosa che non ho perche' ho i BS divisi in due 260 Ah e 225 Ah ed infatti io per il salpa uso la BM che e' una batteria AGM Optima 55 Ah 870 A di spunto in MCA ... dual sia START che deep-cycle ... e rigorosamente sotto ricarica alternatore a buon regime [misurando con pinza amperometrica : dalla batteria esce poca o nulla corrente ... sopperisce tutto alternatore !!])